In presenza. Il ruolo dei corpi nelle relazioni educative e terapeutiche. Nota introduttiva

Angela Biscaldi

Abstract


La nota che propongo è un contributo introduttivo di un pomeriggio di confronto sul ruolo dei corpi (e della loro assenza) nelle relazioni educative, formative e terapeutiche - ruolo che abbiamo sempre dato per scontato e che il digitale ci chiede oggi di ripensare.

Ci siamo chiesti, inoltre, se è possibile apprendere (e insegnare ad apprendere), e se è possibile prendersi cura (ed essere curati) senza compresenza fisica.  Come cambiano le relazioni, i processi di apprendimento, i ruoli e le responsabilità? Come cambia l'affettività? E ancora: che fine fanno i corpi nelle relazioni digitali?


Keyword


Pandemia, presenza, corpi, relazione, educazione, terapia

Riferimenti bibliografici


Biscaldi, A. (2019). Antropologia dei social media. Comunicare nel mondo globale. Carocci: Roma.

Biscaldi, A. (2021). Ethnography. A Theoretically Oriented Practice. Palgrave: città.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie

......................................................................................................................................................................................

Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona

Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.