Percorsi di educazione finanziaria attraverso il gruppo: definizione della metodologia
Abstract
Pathways to financial literacy through the group: definition of the methodology
There are several social, educational and psychological studies which highlight the importance of using the group in the school as a training setting tended to strengthen and multiply the learning process. In the light of this increased attention given to financial education - viewed as essential in the formation of the citizen – I want to propose, in this paper, a possible methodology that has huge inherent potential in the path of financial literacy.
Keyword
Full Text
PDF - ARTICOLORiferimenti bibliografici
Argentin L., (2010), L’educazione finanziaria per i giovani. Esperienza, evidenza empirica e proposte per future iniziative nel settore, Collana Quaderni dell’Osservatorio n.5, Fondazione Cariplo.
Bauman Z., (2013), La ricchezza di pochi avvantaggia tutti. Falso!, Editori Laterza, Roma.
Canestrari R.., Godino A., (2007), La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia, Clueb, Bologna.
Carli R., (2001), Culture giovanili. Proposte per un intervento psicologico nella scuola, Franco Angeli, Mi-lano.
Carli R., (2011), Editoriale, Rivista di Psicologia Clinica, 2, 1-3. Retrieved October 2013 from http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc
Carli R., Mosca, A., (1988), Gruppo e istituzione a scuola, Bollati Boringhieri, Torino.
Carli R., Paniccia, R.M., (2003), Analisi della domanda. Teoria e tecnica dell’intervento in psicologia clinica, Il Mulino, Bologna.
Commissione Europea, (2009), Istruzione e formazione 2020. Retrieved from http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/general_framework/ef0016_it.htm.
Comoglio M., Cardoso M. A., (1996), Insegnare e apprendere in gruppo, LAS, Roma.
Consiglio dei Ministri. (2013), Raccomandazione del Consiglio del 22 aprile 2013 sull’istruzione di una garazia per i giovani. Retrieved from http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32013H0426(01):IT:NOT
Contini M., (eds). (2000), Il gruppo educativo. Luogo di scontri e di apprendimenti, Carocci, Roma
Francescato D., Tomai, M., Ghirelli, G., (2002), Fondamenti di psicologia di comunità, Carocci Editore, Roma.
Gray D., Brown, S. & Macanufo, J., (2010), Gamestorming. A playbook for innovators, rulebreakers, and changemakers. O’Reilly, California.
Infante C., (2000), Imparare giocando. Interattività fra teatro e ipermedia, Bollati Boringhieri, Torino.
Johnson D.W., Johnson, R.T., (1996), Apprendimento Cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Erickson, Trento.
Kagan S., (2000), L’apprendimento cooperativo. L’approccio strutturale, Edizioni Lavoro, Roma.
Montesarchio G., Venuleo C., (2010), Gruppo! Gruppo esclamativo, Franco Angeli, Milano.
Paniccia R.M., Giovagnoli F., Giuliano S., (2008), Per una psicologia clinica dello sviluppo. La competenza a costruire contesti come prodotto dell’intervento, Rivista di Psicologia Clinica, 1, 60. Retrieved october 2013 from
http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc
Powers R., (1996), Il dilemma del prigioniero, Bollati Boringhieri, Torino
Priller P., (2004), La paghetta: lezioni di risparmio, Raifeisen Magazine. Retrived October 2013 from http://www.raiffeisen.it/uploads/media/Raiffeisen_Magazine_n_3_-_maggio-giugno_2007_03.pdf
Salvatore S., Scotto di Carlo M., (2005), L’intervento psicologico per la scuola. Modelli, metodi, strumenti, Carlo Amore, Roma.
Sen A., (1999), Commodities and Capabilities, Oxford University Press, Oxford.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.