Cosa facciamo quando facciamo teatro a scuola. Un’esperienza di teatro sociale in Italia durante la pandemia di covid-19: una ricerca etnografica

Matteo Canevari

Abstract


L’articolo presenta una riflessione sul ruolo del teatro nella scuola italiana a partire da una ricerca svolta sul campo in un liceo di Pavia durante il periodo della pandemia di covid-19. Il lavoro si divide in due parti: la prima descrive il teatro sociale nello sviluppo del teatro-scuola in Italia, mentre la seconda tratta la ricerca etnografica svolta nel liceo pavese tra marzo 2020 e maggio 2021.

L’indagine mette in evidenza l’importanza del ruolo socializzante del teatro in presenza per la formazione degli studenti nelle scuole e la centralità del corpo che è sembrata a tratti insostituibile. Tuttavia, dalla ricerca è emerso che l’assenza del corpo in scena può spingere ad esplorare nuove forme espressive, ad esempio integrando performance e mediatizzazione e avvicinando nel ripensamento della liveness il teatro-scuola e il teatro professionista.

 

 


Keyword


teatro-scuola, teatro sociale, liveness e mediatizzazione, pedagogia attiva, sapere incorporato

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