Cosa facciamo quando facciamo teatro a scuola. Un’esperienza di teatro sociale in Italia durante la pandemia di covid-19: una ricerca etnografica

Matteo Canevari

Abstract


L’articolo presenta una riflessione sul ruolo del teatro nella scuola italiana a partire da una ricerca svolta sul campo in un liceo di Pavia durante il periodo della pandemia di covid-19. Il lavoro si divide in due parti: la prima descrive il teatro sociale nello sviluppo del teatro-scuola in Italia, mentre la seconda tratta la ricerca etnografica svolta nel liceo pavese tra marzo 2020 e maggio 2021.

L’indagine mette in evidenza l’importanza del ruolo socializzante del teatro in presenza per la formazione degli studenti nelle scuole e la centralità del corpo che è sembrata a tratti insostituibile. Tuttavia, dalla ricerca è emerso che l’assenza del corpo in scena può spingere ad esplorare nuove forme espressive, ad esempio integrando performance e mediatizzazione e avvicinando nel ripensamento della liveness il teatro-scuola e il teatro professionista.

 

What we do doing theatre at school. An experience of social theatre during the pandemic of covid-19: an ethnographic research.

The article presents a reflection on the role of theatre in the Italian school starting from field research carried out in a high school in Pavia during the period of the covid-19 pandemic. The work is divided into two parts: the first describes the social theatre in the development of the school-theatre in Italy, while the second deals with the ethnographic research carried out in the Pavia high school between March 2020 and May 2021.

The research highlights the importance of the socializing role of theatre in the presence for the education of students in schools and the centrality of the body which at times seemed irreplaceable. However, my research has shown that the absence of the body on stage can push us to explore new forms of expression, for example by integrating performance and mediatization and approaching the school-theatre and professional theatre in the rethinking of liveness.


Keyword


teatro-scuola, teatro sociale, liveness e mediatizzazione, pedagogia attiva, sapere incorporato

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