È ancora possibile insegnare? La scuola nella complessità della contemporaneità
Abstract
Istruzione parentale, didattica digitale, uso dell’intelligenza artificiale: sono pratiche emergenti che sfidano la nostra idea tradizionale di spazio e relazione educativa, così come le nostre usuali rappresentazioni del modo in cui si dovrebbero svolgere i processi di ideazione e di apprendimento.
Quali nuovi luoghi di istruzione e di educazione produce la contemporaneità?
Da chi le nuove generazioni sono disposte ad apprendere?
E come?
Un pomeriggio di confronto su temi che provocano il concetto di “fare scuola” cui siamo abituati e che ci costringono a mettere in discussione i nostri criteri di inclusione/esclusione, tradizione/innovazione, qualità degli apprendimenti, così come i nostri parametri di valutazione.
Introduce e modera Angela Biscaldi, Università degli Studi di Milano
Intervengono:
Emilia Restiglian, Università degli Studi di Padova
Cosa può offrire l'istruzione parentale al sistema scolastico?
Serena Busato, Università degli Studi di Padova
Quale influenza ha l'istruzione parentale nello sviluppo socio-relazionale?
Alessandro Iannella, Università degli Studi di Cagliari
La viaggiatrice, lo specchio, l’atto creativo. Quale relazione con l’Intelligenza Artificiale Generativa nella pratica didattica?
Manuela Tassan, Università degli Studi di Milano Bicocca
A scuola di futuro: educare all'intelligenza artificiale o educare con l'intelligenza artificiale?
Monica Ferrari, Università di Pavia
Cosa significa entrare in un percorso di apprendimento significativo e/o facilitarlo?
Matteo Morandi, Università di Pavia
Una scuola senza voti è possibile? Lo sguardo lungo della storia
Matteo Canevari, Università di Pavia
Umanizzare il digitale: quale innovazione serve alla scuola?
Landone Elena, Università degli Studi di Milano
Insegnare può essere il luogo dello spirito nella contemporaneità?
Avviano il dibattito:
Alba Caridi, segretaria generale FLC-CGIL di Cremona
Marcella Beggiato, docente di Italiano e Latino, Liceo Erasmo da Rotterdam, Sesto San Giovanni
Giuseppe Licari, Direttore della rivista Narrare i Gruppi
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.