Come nel gioco della palla che scotta. Riflessioni a margine di un progetto di ricerca sulla responsabilità educativa
Abstract
L’articolo discute un progetto di antropologia applicata svoltosi in un circolo didattico di una scuola italiana a partire dall’anno scolastico 2018/2019 avente come oggetto la sperimentazione di un nuovo modo di gestire le tradizionali udienze o colloqui scuola-famiglia. Esso si presenta come la restituzione di un progetto di ricerca interrotto, la riflessione critica su di esso e al tempo stesso come un’interrogazione sul ruolo della ricerca applicata nei contesti educativi.
Keyword
Full Text
PDF articoloRiferimenti bibliografici
Benadusi, M. (2017). La scuola in pratica. Prospettive antropologiche sull’educazione. Firenze: Editpress.
Biscaldi, A. (2013). Etnografia della responsabilità educativa. Bologna: Archetipo libri.
Biscaldi, A. (2017). “Viva Viva il Tricolore” Which citizenship education in the Ital-ian school?” in Antropologia, 4 (2,) 2017, pp. 187-208.
Biscaldi, A. (2018). “Chi ha il coraggio della critica culturale? Brevi noti sull’agire responsabile” in Pedagogika XXI, 4: 9-13.
Biscaldi, A. (2020). “Comprendimi, motivami, appassionami. Riflessioni sulle aspet-tative degli studenti nei confronti dei docenti della scuola secondaria di se-condo grado” in Educazione Interculturale - Teorie, Ricerche, Pratiche, vol. 18, n. 1, pp. 59-73, https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/10984.
Biscaldi, A., Fava, F. (a cura di) (2021). “La didattica a distanza. Nuove rappresen-tazioni dell’insegnare e dell’apprendere” Narrare i gruppi, vol. 16, n. 12, pp. 123-128, https://www.narrareigruppi.it/index.php?journal=narrarei grup-pi&page=article&op=view&path%5B%5D=1.28.12.21.
Bonetti, R. (2014). La trappola della normalità. Antropologia ed etnografia nei mondi della scuola. Firenze: Seid.
Bonetti, R. (2019). Etnografie in bottiglia. Apprendere per relazioni nei contesti educa-tivi. Roma: Meltemi.
Bonetti, R. (2020). Far volare i banchi. Ripensare l’apprendimento in un’aula universi-taria. Bologna: Bononia University Press.
Callari Galli, M. (1993). Antropologia culturale e processi educativi. Firenze: La Nuova Italia.
Callari Galli, M. (2003). Antropologia per insegnare. Teorie e pratiche dell’analisi cultu-rale, Milano: Mondadori.
Dei, F. (2018). Cultura, scuola, educazione: la prospettiva antropologica. Pisa: Pacini.
Duranti, A. (1992). Etnografia del parlare quotidiano. Roma: Carocci.
Duranti, A. (2002). Antropologia del linguaggio. Roma: Meltemi.
Dewey, J. (1949). Scuola e Società. Firenze: La Nuova Italia.
Guerzoni, G. (2017). Le dinamiche interculturali nella scuola: uno sguardo antropolo-gico, in Giacalone, Fiorella, (a cura di), Il tempo e la complessità: teorie e meto-di dell’antropologia culturale. Milano: Franco Angeli, pp. 250-281.
Minicuci, M. (2015). La Restituzione: problemi e pericoli. In L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 5(2), 15-49 https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/ view/17787.
Pietropolli Charmet, G. (2010). Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Roma: Laterza.
Piasere, L. (2011). A scuola. Tra antropologia ed educazione. Firenze: Seid.
Polito, M. (2003). La motivazione. Come coltivare la voglia di apprendere e salvare la scuola. Roma: Editori Riuniti.
Schiavi M., Bondi, D.(2023). “Le scuole degli altri. Interviste comparative sui modelli scolastici europei e oltre”. Dynamis. Rivista di filosofia e pratiche educative, 5 (2) https://dynamis.centrostudicampostrini.it/index.php/fogli/issue/view/numero5
Simonicca, A. (2011). Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze etnografiche. Roma: Cisu.
Tassan, M. (2020). Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi. Bologna: Zanichelli.
Tedlock, B. (1991). From Participant Observation to the Observation of Participation: The Emergence of Narrative Ethnography, in “Journal of Anthropological Re-search”, 47, pp.69-94.
Vitale, I. (2020). Responsabilità sociale a scuola: tecniche, modelli e benefici, Psicolo-gia dello sviluppo, 2 Giugno, Bologna, https://www.igorvitale.org/responsabilita-sociale-a-scuola-tecniche-modelli-e-benefici/.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.