Vol 16, N° 2 (2021)

Didattica a distanza. Nuove rappresentazioni dell'insegnare e dell'apprendere

a cura di Angela Biscaldi

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF Sommario Pagine 119-122

Sommario

introduzione

Introduzione PDF Introduzione
Angela Biscaldi, Ferdinando Fava pagine 123-128

gruppi nel sociale

Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia PDF articolo
Angela Biscaldi pagine 129-145
Fiducia e responsabilità. Un’etnografia della relazione didattica a distanza PDF articolo
Matteo Canevari pagine 147-177

gruppi nella formazione

Questione di corpi? Una pratica didattica a distanza fondata sull’osservazione partecipante PDF articolo
Paolo Grassi pagine 179-192

note etnografiche

La tripla assenza, tra pandemia e didattica a distanza PDF note etnografiche
Marco Traversari pagine 193-203
Turchia, scuola elementare e Covid-19. Nuovi spazi e nuove identità in chiave etnografica. PDF note etnografiche
Roberta Luongo pagine 205-213
La co-costruzione dell’ambiente di apprendimento online. Etnografia di un quadrimestre in dad nella scuola secondaria di primo grado. PDF note etnografiche
Andreina Re pagine 215-225
Scuola: la fragile costruzione di sè nella mediazione educativa a distanza PDF note etnografiche
Elsemar Buscaglia pagine 227-233

note

Lo spazio abitativo al tempo del Covid-19: meccanismi adattivi e nuovi habitat per la didattica a distanza (dad) PDF note
Alessandra Micalizzi pagine 235-239

recensioni

"La scuola senza andare a scuola. Diario di un maestro a distanza" di Giuseppe Caliceti. Manni, 2020 PDF recensione
Giorgio Rini pagine 241-244


Creative Commons License
Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie

......................................................................................................................................................................................

Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013