Editoriale
Abstract
Il focus di questo terzo numero è scritto da Michael Cole che affronta il tema della nascita e della diffusione dei test per la misurazione del quoziente di intelligenza, descrivendo lo scenario nel quale si è realizzata la fondazione di tali test. La progressiva diffusione di questi strumenti si è storicamente scontrata col pensiero di studiosi, provenienti da diversi ambiti disciplinari, che hanno demolito l’illusione di una “mente” slegata dalla cultura, così come intesa da coloro che hanno provveduto alla istituzione e divulgazione dei test d’intelligenza. L’Autore sottolinea con forza come gli stessi costrutti di “intelligenza” ed “abilità” non potrebbero sussistere al di fuori del contesto culturale nel quale sono generati.
Full Text
PDFRefback
- Non ci sono refbacks, per ora.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.