Cultura e interazioni sociali: riflessioni sulla storia, sulla geografia e sulla lingua italiana per una didattica contemporanea interculturale
Abstract
Cultures and social interactions: reflections on history, geography and Italian language for a contemporary intercultural didactics
If you look towards the current social complexity we certainly feel the need to make some reflections concerning contacts with other cultures both in terms of teaching in the school, and on a social level. From this point of view, an in-depth reflection seems urgent which hits the values expressed by many cultures, even if only to better understand the local context we live in, and the necessary changes for a new structure intercultural learning. With this intent, we want to start from far away in time and we start from the concept of myth and the narratives contained in it. In our opinion, the concepts expressed by myth apply very well to the construction of a path that this work aims at developing and that will closely touch some reflections on the Italian language, history and geography. It is to build on the implications mythological events undertake to make a pedagogical, psychological and anthropological re-reading.
Keyword
Full Text
PDF - ARTICOLORiferimenti bibliografici
Aime M., Papotti D.,(2012), L’altro e l’altrove, Einaudi, Torino,.
Bencivenni A., (2004), Don Milani: esperienza educativa, lingua, cultura e politica, Armando, Roma.
Berto F., Scalari P., (2013), Il codice psicosocioeducativo. Prendersi cura della crescita emotiva, La Meridiana, Bari.
Bonino S., Lo Coco A., Tani F., (1988), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Fi-renze.
De Matteis G., Boggio F., (2008), Geografia dello sviluppo, Utet, Torino.
De Mauro T., (1977), Scuola e linguaggio: questioni di educazione linguistica, Editori Riuniti.
Ferraro G., (2001), Il linguaggio del mito, Meltemi, Roma.
Lévi-Strauss C., (1969) Les mythologiques. Vedi: il crudo e il cotto; le origini delle buone maniere a tavola; il modo di. University of Chicago Press.
Lévi-Strauss C., (2010), Mito e significato, cinque conversazioni radiofoniche, Il Saggiatore.
Licari G., (2010), Cultura e società complesse, in Narrare i gruppi. Etnografia dell’interazione quotidiana, www.narrareigruppi.it, vol., 1, Marzo 2010, pp. 1-8.
Licari G., (2006), Il mito. Una rilettura antropologica, Cleup, Padova.
Marconi S., Mele F., (2011), Sobrietà felice. Otto incontri e una rivoluzione possibile, La Meri-diana, Bari.
Novella C., Lembo D., Mecella M., Vacca M., Note sulla scuola del 21° secolo: il concetto di scuola 2.0 e una proposta di classificazione, Università La Sapienza di Roma, 2013.
Rycroft C., (1970), Dizionario critico di psicoanalisi, prefazione di E. Gaddini, Astrolabio – Ubaldini, Roma.
Teti V., (1999), Il colore del cibo. Geografia, mito e realtà dell'alimentazione mediterranea, Meltemi, Roma.
Trevi M., (1967), Introduzione a L’Io e l’inconscio di C. G. Jung, Boringhieri, Torino.
Approfondimenti bibliografici
Castellet M., D’Acunto M., (2006), Marketing per il territorio: strategie e politiche per lo sviluppo locale nell’economia globalizzata, Franco Angeli, Milano.
Clemente E., Danieli R., con la collaborazione di Marchisio L. e Piarulli L., (2011), Il mondo sociale, Paravia.
Cornacchioli T., (2002), Lineamenti di didattica della storia, Pellegrini Editore.
De Vecchis G., (2011), Didattica della geografia. Teoria e prassi, UTET, Torino, Università.
Della Casa M., (1980), Didattica dell'italiano: problemi, prospettive e ipotesi in chiave curricolare, La scuola.
Duranti A., (2002), Culture e discorso, Meltemi, Roma.
Giancristoforo L., (2007), Sociologia dello spazio, dell’ambiente e del territorio, a cura di Alfredo Agu-stoni, Paolo Giuntarelli e Roberto Velardi, Franco Angeli, Milano.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.