Traiettorie inesplorate di antropologia del cibo: lo stato dell'arte dell'antropologia della birra in Italia

Michele Filippo Fontefrancesco, Andrey Felix Sgorla

Abstract


Gli antropologi sono sempre stati interessati al consumo di alimenti che prediligono le società per il loro sostentamento e, non ultimo, a come attivino ritualità che dicano sia alla produzione che del consumo di questi alimenti. In questa direzione l’antropologia culturale si è sempre concentrata sull’analisi delle relazioni, dei significati e delle pratiche che ruotano attorno al consumo del cibo e alle ritualità inerenti allo scambio di questi beni. Tuttavia, nonostante il crescente interesse verso l’antropologia del cibo, la birra è stata oggetto di minor attenzione da parte della comunità antropologica, a dispetto del suo ruolo sempre più prominente nelle relazioni gruppali e ludiche ormai diffuse a livello globale. In Italia, poi, la birra ha avuto uno sviluppo recente, ma, malgrado ciò, ha superato velocemente il consumo del vino. Allo scopo di approfondire la conoscenza su questa tematica, ai limitati, seppur interessanti studi italiani a disposizione, vengono affiancati anche i contributi internazionali. L’obiettivo del contributo si concentra però su una revisione sistematica della letteratura antropologica italiana sul tema, evidenziando gli ambiti di analisi principali e delineando possibili direzioni future di ricerca. L’articolo conclude sottolineando l’importanza di approfondire gli studi sull'antropologia della birra proprio allo scopo di comprendere meglio la sua rilevanza culturale e storica.


Keyword


Antropologia italiana; birra; consumo; produzione; antropologia della birra

Riferimenti bibliografici


Aime M. (2016). Fuori dal tunnel, Milano: Meltemi.

Apolito P. (2014). Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità, Bologna: Il Mulino.

Appadurai, A. (1986). The social life of things: commodities in cultural perspective. Cambridge: University Press.

Assobirra (2022). Birra, il gusto che sta bene con tutto. Roma: Assobirra.

Banerjee, M., Miller, D. (2003). The sari. Oxford: Berg.

Barnao, C. (2008). “No alcol? No party!" Etnografia dei giovani bevitori. Etnografia e ri-cerca qualitativa, 1(2): 249-276.

Bernardi, B. (1990). An Anthropological Odissey. Annual Review Anthropology, 19, 1-15.

Bevilacqua, P. (2009). I rifiuti e la metamorfosi dissipativa della natura. Meridiana, 64, 27–39. http://digital.casalini.it/10.1400/143210 .

Black, R. E., Ulin R. C. (2013). Wine and culture: vineyard to glass. London: Bloomsbury Academic.

Bonato, L. (2020). Ritualità d’alta quota, tra politiche culturali e sostenibilità. EtnoAntro-pologia, 8(2), 51-70.

Bougleux, E. (2017). Antropologia nella corporation. Roma: Cisu.

Brown, P. (2016). The Pub: A Cultural Institution ― from Country Inns to Craft Beer Bars and Corner Locals. London: Jacqui Small.

Buchli, V. (2004). Material culture : critical concepts in the social sciences. London: Routledge.

Buchli, V. (2020). The material culture reader. London: Routledge, Taylor &Francis Group.

Buttitta, A. (1979). Semiotica e Antropologia. Palermo: Sellerio.

Candea, M. (2007). Arbitrary locations: in defence of the bounded field-site. Journal of the Royal Anthropological Institute, 13(1), 167-184.

Carney, M. A. (2022). Whiteness and settler colonial logics in the Pacific Northwest hops and craft beer industries. Food, Culture & Society, 1-24. https://doi.org/10.1080/15528014.2022.2069440 .

Caruso, G. (2019). Botanica della birra. Caratteristiche e proprietà di oltre 500 specie vegetali usate nel brassaggio. Bra: Slow Food Editore.

Ceccarini, R. (2011). Pizza and pizza chefs in Japan: a case of culinary globalization. Leiden: Brill.

Chapman, N. G., Nanney, M., Slade, Lellock J., Mikles-Schluterman, J. (2018). Bottling gender: Accomplishing gender through craft beer consumption. Food, Culture & Society, 21(3): 296-313. https://doi.org/10.1080/15528014.2018.1451038 .

Cortese, D. (2021). Luppolo e “moral imagination” nella filiera moralmente controllata di Baladin. Archivio antropologico mediterraneo, 23 (2). https://doi.org/10.4000/aam.4799 .

Cruzzolin, R. (2012). Migrazioni e sacro. Il culto del Nuestro Seņor de los Milagros fra i peruviani in Italia. Etnografia e ricerca qualitativa, (1): 101-126. https://www.rivisteweb.it/doi/10.3240/36884 .

Counihan, C. (2009). A tortilla is like life : food and culture in the San Luis valley of Colorado (1st ed. ed.). Austin: University of Texas Press.

Counihan, C., Siniscalchi, V. (2014). Food activism: agency, democracy and economy. London: Bloomsbury.

D'Aloisio, F.,Ghezzi, S. (A cura di) (2020). Facing the crisis. Ethnographies of work in Italian Industrial Capitalism. New York - Oxford: Berghahn.

Darwin, H. (2017). You Are What You Drink: Gender stereotypes and craft beer preferences with-in the craft beer scene of New York City. In C. D.Lippard, J. S. Lellock, N. G. Chap-man. Untapped: Exploring the cultural dimensions of craft beer (p. 222-235). Morgan-town: West Virginia University Press.

De Garine, I. (2001). Drinking: Anthropological Approaches. Oxford: Berghahn Books.

Demossier, M. (2010). Wine drinking culture in France: a national myth or a modern passion?. Cardiff: University of Wales Press.

Demossier, M. (2018). Burgundy: a global anthropology of place and taste. New York – Ox-ford: Berghahn.

DeSalle, R., Tattersall, I. (2019). A natural history of beer. New Haven: Yale University Press.

Douglas, M., Isherwood, B. (1979). The world of goods: towards an anthropology of consumption. Lane.

Dovizio, C. (2021). Raccontare la mafia: Mauro De Mauro in redazione. Meridiana, 101: 169–190.

Eve, M. (2009). Modelli di consumo, modelli di famiglia. La costruzione della famiglia" casa-centrica" neidecenni del dopoguerra. Studi culturali, 6(3): 337-366.

Fassino, G. (2015). Presìdi Slow Food e buone pratiche di comunità. Il caso della Piat-tella canavesana di Cortereggio. In P. Corvo & G. Fassino (Eds.), Quando il cibo si fa benessere (pp. 191-206). Franco Angeli.

Fastigi, M., Cavanaugh, J. R. (2017). Turning passion into profession: A history of craft beer in Italy. Gastronomica, 17 (2): 39-50. https://doi.org/10.1525/gfc.2017.17.2.39 .

Fontefrancesco, M. F. (2020). Food festivals and local development in Italy: a viewpoint from eco-nomic anthropology. London: Palgrave.

Grasseni, C. (2013). Beyond alternative food networks: Italy's solidarity purchase groups. London: Bloomsbury.

Grasseni, C. (2016). The heritage arena: reinventing cheese in the Italian Alps. New York – Oxford: Berghahn.

Green, B. N., Johnson, C. D., & Adams, A. (2006). Writing narrative literature reviews for peer-reviewed journals: secrets of the trade. Journal of Chiropractic Medi-cine, 5(3), 101-117. https://doi.org/10.1016/s0899-3467(07)60142-6

Grimaldi, P. (2012). Cibo e Rito. Palermo: Sellerio

Grivetti, L.E., Shapiro, HY (a cura di) (2009). Chocolate: History, Culture, and Herit-age. New York: Routledge

Halawa, M., Parasecoli, F. (2019). Eating and drinking in Global Brooklyn. Food, Culture & Society, 22(4): 387-406. https://doi.org/10.1080/15528014.2019.1620587 .

Henare, A., Holbraad, M., Wastell, S. (A cura di). Thinking through Things. Theorizing Ar-tects Ethnographically. Abingdon: Routledge.

Ikäheimo, J. (2020). Exclusive craft beer events: liminoid spaces of performative craft consumption. Food, Culture & Society, 23(3): 296-314. https://doi.org/10.1080/15528014.2020.1741065 .

Jackson-Beckham, N. (2017). Entrepreneurial Leisure and the Microbrew Revolution: The Neoliberal Origins of the Craft Beer Movement. Lippard C. D., Lellock J. S., Chapman, N. G. Untapped: Exploring the cultural dimensions of craft beer (p. 80-101). Morgantown: West Virginia University Press.

Jonveaux, I. (2012). Monachesimo europeo ed economia. Etnografia e ricerca qualitativa, (2): 203-216. https://www.rivisteweb.it/doi/10.3240/37683 .

Klein, J., Watson, J.L. (a cura di) (2016). The Handbook of Food Anthropology. Londra: Bloomsbury

Kopytoff, I. (1986). The cultural biography of things: commoditization as process. In A. Appadu-rai (A cura di). The social life of things: commodities in cultural perspective (p. 70-73). Cambridge: Cambridge University Press.

Latour, B. (1996). Aramis, or, The love of technology. Cambridge: Harvard University Press.

Linnenluecke, M. K., Marrone, M., Singh, A. K. (2019). Conducting systematic litera-ture reviews and bibliometric analyses. Australian Journal of Management, 45(2): 175-194. https://doi.org/10.1177/0312896219877678

Manzoli, G. (2020). Populismo e lotta di classe nei consumi culturali. Studi culturali, 17(3): 377-383. https://www.rivisteweb.it/doi/10.1405/99454 .

Martellozzo, N. (2021).’Dove si è di casa’. Pratiche di appaesamento dell'orzo in Val di Fiemme. Archivio antropologico mediterraneo, 23 (23 (2)). https://doi.org/10.4000/aam.4687 .

Mays, K. T. (2021). An Afro-Indigenous History of the United States. Boston: Beacon Press.

Meneley, A. (2014). Resistance Is Fertile!. Gastronomica: The Journal of Food and Cul-ture, 14(4): 69-78. https://doi.org/10.1525/gfc.2014.14.4.69

Miller, D. (1997). Material cultures: why some things matter. London: UCL Press.

Miller, D. (1998). A theory of shopping. Ithaca: Cornell University Press.

Mintz, S. W. (1985). Sweetness and power: the place of sugar in modern history. London: Pen-guin.

Mollona, M., Papa, C., Redini, V., Siniscalchi, V. (2021). Antropologia delle imprese. Lavoro, reti, merci. Roma: Carocci.

Munn, Z., Stern, C., Aromataris, E., Lockwood, C., Jordan, Z. (2018). What kind of systematic review should I conduct? A proposed typology and guidance for sys-tematic reviewers in the medical and health sciences. BMC Medical Research Meth-odology, 18 (1): 1-9. https://doi.org/10.1186/s12874-017-0468-4 .

Musso, T., Drago, M. (2013). Baladin: La birra artigianale è tutta colpa di Teo. Milano: Fel-trinelli.

Nicolai, M. C. (2015). Pane dell'uomo pane di Dio. Sacralità, identità collettiva e antropologia del cibo nell'Abruzzo antico e loro persistenza nelle tradizioni popolari religiose. Ortona: Mena-bò.

Niola, M. (2009). Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina. Bologna: Il Mulino.

Parking, D.J. (1972). Palm, Wine and Witnesses. Ann Arbor: University of Michigan Press

Petticrew, M., & Roberts, H. (2006). Systematic reviews in the social sciences : a prac-tical guide. Oxford; Blackwell.

Pizza, G. (2005). Antropologia medica: saperi, pratiche e politiche del corpo. Roma: Carocci.

Porporato, D. (2018). Si comincia dal cappone: vent’anni di Presìdi Slow Food. Archiv-io Antropologico Mediterraneo, 20.

Reed, A. (2007). 'Smuk is king': the action of cigarettes in a Papua New Guinea prison. In A. Henare, M. Holbraad, & S. Wastell (Eds.) Thinking Through Things: theorising arte-facts ethnographically (p. 42-56). Abingdon: Routledge.

Ricke, A. (2023). Oktoberfest in Brazil. Tuscaloosa: University of Alabama Press.

Schneider, H. K. (1987). Anthropology's contribution to understanding development. L'Uomo società tradizione sviluppo, 11(2).

Swinnen, J.F.M. (2011). The Economics of Beer. Oxford: Oxford University Presss.

Technavio (2023). Beer Market by Packaging, Distribution Channel, and Geography - Forecast and Analysis 2023-2027. https://www.technavio.com/report/beer-market-industry-analysis.

Teti, V. (2007). Storia del peperoncino. Un protagonista delle culture mediterranee. Con ottantacin-que ricette d'autore. Roma: Donzelli.

Tokoro, I., Kawai, K. (2018). An anthropology of things. Kyoto University Press.

Ulin, R. C. (1996). Vintages and traditions: an ethnohistory of southwest French wine cooperatives. Washington: Smithsonian Institution Press.

Vereni, P. (2017). Uomini di strada. Rappresentazioni cosmopolite della violenza ma-schile nelle strade di Londra, Dacca e Roma. Meridiana, 89: 139–163. http://digital.casalini.it/10.23744/1407

Wiley, A. (2015), Re-imagining Milk: Cultural and Biological Perspectives. New York: Routledge

Wilson, T. M. (2005). Drinking Cultures: Alcohol and Identity. Oxford: Berg.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie

......................................................................................................................................................................................

Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona

Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.