Scuola: la fragile costruzione di sè nella mediazione educativa a distanza

Elsemar Buscaglia

Abstract


La situazione vissuta durante il periodo del Covid-19, è stata caratterizzata dall’azzeramento della socialità da un lato e dalla necessità di ricostruire la propria identità dall’altro.

Per i più piccoli, già in difficoltà a gestire le emozioni è stato un processo complesso che ha comportato una fatica nella fatica. Emergono alcune domande: i bambini come hanno gestito il proprio spazio, spesso condiviso con tutti gli altri familiari? Cosa ha significato questo periodo di lockdown per la loro crescita sociale ed emotiva? La ricerca etnografica è ancora in itinere, piena di risposte ma ancor di più di domande.

 

School: The fragile construction of self in remote educational mediation. Nursey school and kindergarten in Sicily

The situation experienced during the period of Covid-19 was characterized by the zeroing of sociality on the one hand and the need to rebuild one's identity on the other.

For the youngest children, already struggling to manage their emotions, it was a complex process that involved fatigue in the effort. Some questions emerge: how did the children manage their own space, often shared with all the other family members? What did this period of lockdown mean for their social and emotional growth? Ethnographic research is still ongoing, full of answers but even more of questions


Keyword


Covid-19, dad, tecnologie nella didattica, comunità scolastica

Riferimenti bibliografici


Filliozat I., (2014). Le emozioni dei bambini. Milano: Piemme.

Golberstein, E., Wen, H., & Miller, B. (2020). Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) and Mental Health for Children and Adolescents. In JAMA Pediatrics 2020; 174(9): 819–820. Consultato il 10/09/2021 sul sito web: https://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/article-abstract/2764730

Hoffman, J.A., & Miller, E. A. (2020). Addressing the Consequences of School Clo-sure Due to COVID-19 on Children's Physical and Mental Well-Being. In World Medical & Health Policy vol. 12. Consultato in data 10/09/2021 sul sito web: https://doi.org/10.1002/wmh3.365

Petretto, D. R., Masala, I., & Masala, C. (2020). School Closure and Children in the Outbreak of COVID-19. In Clinical practice and epidemiology in mental health: CP & EMH, 16, 189–191. Consultato in data 10/09/2021 sul sito web: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7476239/

Simonicca, A. (a cura di). (2011). Antropologia dei mondi della scuola. Roma: CISU.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie

......................................................................................................................................................................................

Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona

Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.