a cura di Angela Biscaldi
Fascicolo completo
Leggi l'intero fascicolo | PDF Sommario Pagine 119-122 |
Sommario
introduzione
Introduzione | PDF Introduzione |
Angela Biscaldi, Ferdinando Fava | pagine 123-128 |
gruppi nel sociale
Che cos'è dunque questa magia dell'aula? La retorica della presenza nelle scuole italiane ai tempi della pandemia | PDF articolo |
Angela Biscaldi | pagine 129-145 |
Fiducia e responsabilità. Un’etnografia della relazione didattica a distanza | PDF articolo |
Matteo Canevari | pagine 147-177 |
gruppi nella formazione
Questione di corpi? Una pratica didattica a distanza fondata sull’osservazione partecipante | PDF articolo |
Paolo Grassi | pagine 179-192 |
note etnografiche
La tripla assenza, tra pandemia e didattica a distanza | PDF note etnografiche |
Marco Traversari | pagine 193-203 |
Turchia, scuola elementare e Covid-19. Nuovi spazi e nuove identità in chiave etnografica. | PDF note etnografiche |
Roberta Luongo | pagine 205-213 |
La co-costruzione dell’ambiente di apprendimento online. Etnografia di un quadrimestre in dad nella scuola secondaria di primo grado. | PDF note etnografiche |
Andreina Re | pagine 215-225 |
Scuola: la fragile costruzione di sè nella mediazione educativa a distanza | PDF note etnografiche |
Elsemar Buscaglia | pagine 227-233 |
note
Lo spazio abitativo al tempo del Covid-19: meccanismi adattivi e nuovi habitat per la didattica a distanza (dad) | PDF note |
Alessandra Micalizzi | pagine 235-239 |
recensioni
"La scuola senza andare a scuola. Diario di un maestro a distanza" di Giuseppe Caliceti. Manni, 2020 | PDF recensione |
Giorgio Rini | pagine 241-244 |
Se non diversamente indicato, i contenuti di questa rivista sono pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu sia d'accordo con i cookie da noi utilizzati. Per maggiori informazioni clicca qui: Privacy policy e cookie
......................................................................................................................................................................................
Editore: Giuseppe Licari dal 2013 - piazza Lodi 4, 26100 Cremona
Rivista scientifica ISSN: 2281-8960 - registrata presso il Tribunale di Cremona: registro stampa n° 323/2013.